CORSI ONLINE ITALIA
Martedì 21 Maggio 2024




Vuoi frequentare online un corso di aggiornamento per ASPP della durata di 20 ore? Scarica la scheda di partecipazione!

Vuoi frequentare online un corso di aggiornamento per ASPP della durata di 20 ore? Scarica la scheda di partecipazione!

rspp-aspp20formazione202820ore-o04l4u

L’articolo 18, comma 1, lettera s), del D.Lgs. 81/2008, il Testo Unico sulla Sicurezza sul Lavoro, stabilisce che il datore di lavoro è tenuto a consultare il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (RLS) in merito alla scelta e alla nomina del responsabile del servizio di prevenzione e protezione (RSPP) e degli addetti al servizio di prevenzione e protezione (ASPP).

L’articolo 50, comma 1, lettera c), del D.Lgs. 81/2008, stabilisce che il datore di lavoro è tenuto a nominare, addetti al servizio di prevenzione e protezione, lavoratori in possesso dei requisiti di cui all’articolo 32, comma 1, lettera a), del medesimo decreto.

Quindi, il datore di lavoro è tenuto a consultare l’RLS in merito alla nomina degli ASPP, che sono dei lavoratori addetti al servizio di prevenzione e protezione.

La consultazione deve avvenire in modo tempestivo e deve consentire all’RLS di esprimere il proprio parere in merito alla scelta dell’ASPP. Il parere dell’RLS non è vincolante per il datore di lavoro, ma deve essere considerato ai fini della nomina dell’ASPP.

La consultazione dell’RLS è un importante strumento di partecipazione dei lavoratori alla gestione della sicurezza sul lavoro. Essa consente ai lavoratori di essere coinvolti nelle decisioni che riguardano la loro sicurezza e di esprimere le proprie opinioni e proposte.

Per comprare uno dei nostri corsi online o in videoconferenza cliccare qui

Per consulenze sulle normative ISO, modelli di organizzazione e gestione 231/2001, adempimenti Privacy, sicurezza nei luoghi di lavoro, Parità di Genere, iscrizione ai corsi per lavoratori, RLS, RSPP, addetti alle squadre di emergenza,  chiamare il numero 0415412700 o visitate i nostri siti:

www.mog231.it; www.modiq.itwww.consulenzasicurezzaveneto.itwww.corsionlineitalia.itwww.consulenzaprivacyregolamentoue679.it e www.consulenzacertificazioneiso37001.it.

 E-mail MODI NETWORK modi@modiq.it whatsapp 0415412700. 

Related Posts