Fondimpresa è un Fondo paritetico interprofessionale costituito da Confindustria e CGIL, CISL, UIL.
L’obiettivo è quello di incentivare le imprese ad investire nella formazione, necessaria per il miglioramento della loro competitività e il potenziamento dell’occupabilità dei lavoratori. Grazie a Fondimpresa è possibile ottenere il finanziamento di piani di formazione e aggiornamento rivolti ai propri dipendenti attraverso una semplificazione delle procedure di progettazione, realizzazione e gestione dei piani.
Possono aderire a FONDIMPRESA tutte le imprese che versano lo 0.30% tramite apposito modello INPS (UNIEMENS EX DM10). L’adesione è volontaria e non comporta costi aggiuntivi. Nel sistema UNIEMENS occorre inserire il codice relativo a Fondimpresa (FIMA) e il numero dei dipendenti (solo quadri, impiegati e operai) interessati all’obbligo contributivo.
MODI S.r.l. si occupa di predisporre il piano formativo, sviluppare tutte le fasi necessarie alla progettazione, gestione, realizzazione, monitoraggio e rendicontazione dei progetti formativi, fino alla liquidazione finale dei contributi.
Vengono pubblicati sul sito di Fondimpresa le notizie dell’attivazione di nuovi contributi aggiuntivi con il termine “avviso”.
Con questi avvisi periodici, Fondimpresa intende favorire, con la concessione di un contributo aggiuntivo alle risorse del Conto Formazione aziendale, la realizzazione di Piani formativi aziendali o interaziendali condivisi rivolti ai lavoratori delle Piccole Medie Imprese aderenti di dimensioni minori.
Possono beneficiare del contributo aggiuntivo di Fondimpresa esclusivamente le Piccole Medie Imprese (PMI con sede in Italia) aderenti che rispettano, alla data di presentazione del Piano in cui ne fanno richiesta, in forma singola o associata, tutte le condizioni di seguito indicate:
- adesione a Fondimpresa già efficace;
- possesso delle credenziali di accesso all’area riservata;
- aver maturato sul proprio Conto Formazione, nel periodo di adesione a Fondimpresa, un accantonamento medio annuo, al lordo degli eventuali utilizzi per piani formativi, non superiore a euro 10.000,00 (diecimila);
- presenza di un saldo positivo (maggiore di zero) sul proprio Conto Formazione presso Fondimpresa.
La partecipazione ai “piani finanziati” nell’ambito dell’Avviso è riservata ai lavoratori anche apprendisti (per attività formative diverse dalla formazione obbligatoria prevista dal loro contratto), dipendenti delle imprese aderenti in possesso di tutti i requisiti di accesso previsti dall’Avviso.
Il “piano formativo” per il quale si richiede il contributo aggiuntivo previsto dall’Avviso nella maggior parte delle volte riguardae tutte le tematiche formative e spesso c’è l’esclusione delle attività formative organizzate per adeguarsi alla normativa nazionale obbligatoria in materia di formazione e di ore di formazione che comportano lo svolgimento di attività produttive.
L’attivazione di un “piano formativo” generalmente è possibile con la partecipazione di almeno 5 lavoratori (per un minimo di 12 ore di formazione procapite in una o più azioni formative valide). Tale requisito deve sussistere sia a preventivo sia a consuntivo.
I piani formativi con richiesta di contributo aggiuntivo potranno essere presentati a Fondimpresa nei termini indacati nell’Avviso salvo esaurimento delle risorse antecedente alla scadenza fissata.
Per verificare le caratteristiche dell’avviso e in particolare i requisiti per accedere al contributo contattateci al numero verde raggiungibile anche da telefoni cellulari e smartphone 800300333 o e-mail modi@modiq.it.