CORSI ONLINE ITALIA
Martedì 23 Aprile 2024




Consulenza alle aziende interessate al raggiungimento della certificazione del Sistemi di Gestione Qualità ISO 9001:2015

La norma ISO 9001 è uno standard internazionale che fornisce linee guida per l’implementazione di un sistema di gestione della qualità (SGQ) efficace in un’organizzazione. La certificazione ISO 9001 significa che l’azienda ha dimostrato di soddisfare i requisiti della norma e che il suo SGQ è stato valutato da un organismo di certificazione indipendente.

Ci sono diversi vantaggi per le aziende che si certificano secondo la norma ISO 9001, tra cui:

  1. Maggiore efficienza: l’implementazione di un SGQ conforme alla norma ISO 9001 aiuta le aziende a migliorare i propri processi, identificare le inefficienze e le aree di miglioramento, e adottare un approccio basato sui dati per la gestione delle operazioni.
  2. Maggiore soddisfazione del cliente: la norma ISO 9001 si concentra sulla soddisfazione del cliente e sull’adozione di un approccio basato sulla gestione dei rischi per migliorare la qualità dei prodotti e dei servizi. Ciò porta a una maggiore fiducia dei clienti nell’azienda e ad un miglioramento dell’immagine dell’azienda.
  3. Miglioramento della gestione: la norma ISO 9001 richiede l’implementazione di un sistema di gestione documentale, che aiuta le aziende a gestire meglio le informazioni e le comunicazioni interne ed esterne.
  4. Accesso a nuovi mercati: la certificazione ISO 9001 è spesso un requisito per partecipare alle gare d’appalto, soprattutto nei settori pubblici e industriali. La certificazione ISO 9001 può quindi aprire nuove opportunità di business.
  5. Riduzione dei costi: l’implementazione di un SGQ conforme alla norma ISO 9001 aiuta le aziende a ridurre i costi operativi, adottando un approccio basato sui dati per l’ottimizzazione dei processi e la riduzione degli sprechi.
  6. Maggiori opportunità di collaborazione: la certificazione ISO 9001 dimostra l’impegno dell’azienda nella gestione della qualità, che può essere un fattore importante per i partner commerciali e i fornitori.

In sintesi, la certificazione ISO 9001 può fornire alle aziende numerosi vantaggi, tra cui maggiore efficienza, soddisfazione del cliente, accesso a nuovi mercati, riduzione dei costi e maggiori opportunità di collaborazione.

I Consulenti di MODI® hanno una vasta esperienza nella pianificazione, implementazione e certificazione di sistemi di gestione della qualità a norma ISO 9001. Questo significa che conosce bene gli standard, i requisiti e le migliori pratiche, ed è in grado di guidare l’azienda lungo tutto il processo.

Richiedici al numero verde 800300333 un check-up iniziale gratuito. In sede di incontro verranno rilevate e valutate le caratteristiche relative all’organizzazione e raccolti elementi utili per una proposta di consulenza.