CORSI ONLINE ITALIA
Giovedì 28 Marzo 2024




Consulenza e avvio dell’iter per ottenimento del Certificato del Sistemi di Gestione della Sicurezza a norma UNI EN ISO 45001:2015

La certificazione internazionale ISO 45001 è un’attestazione che riconosce le aziende che si dedicano a mantenere ambienti di lavoro sicuri ed efficienti. Indipendentemente dalle dimensioni o dal settore di appartenenza, la certificazione ISO 45001 può essere ottenuta dimostrando la conformità ai requisiti di legge e assicurando un monitoraggio e una gestione continui degli standard di sicurezza. Ciò richiede la dimostrazione di un impegno costante da parte del management nel rendere la sicurezza una priorità assoluta per i dipendenti e nell’adottare misure proattive per prevenire gli incidenti e promuovere il benessere dei lavoratori. 

I vantaggi principali derivanti dall’adozione della norma ISO 45001 sono:

  • la riduzione degli incidenti sul lavoro;
  • la diminuzione dell’assenteismo e del turnover e quindi una più alta produttività;
  • la riduzione dei costi dei premi assicurativi;
  • la creazione di una cultura della prevenzione, della salute e della sicurezza che incoraggi i lavoratori a svolgere un ruolo attivo;
  • un miglioramento del morale dei lavoratori;
  • il maggiore impegno dei vertici aziendali a migliorare le performance di salute e sicurezza sul lavoro;
  • la capacità di soddisfare gli obblighi legali e normativi dell’organizzazione;
  • un miglioramento dell’immagine e della reputazione.

 

Una volta elaborato il sistema di gestione della Sicurezza sul Lavoro, si rende necessario informare tutto il personale per coinvolgerlo ad effettuare il proprio lavoro garantendo che vengano utilizzate e rispettate le procedure individuate, allo stesso tempo effettuando un controllo costante di tutte le procedure aziendali. Assume notevole importanza una corretta e periodica informazione a favore del personale.

Scegli MODI® per intraprendere questo percorso verso l’ottenimento della certificazione ISO 45001. Richiedi un appuntamento conoscitivo al 800300333 oppure inviando una mail a modi@modiq.it. In sede di incontro verranno rilevate e valutate le caratteristiche relative all’organizzazione e raccolti elementi utili per una proposta di consulenza.