CORSI ONLINE ITALIA
Sabato 20 Luglio 2024




Formazione per incaricati all’uso di attrezzature di lavoro

MODI S.r.l. promuove i corsi AIFOS per l’abilitazione all’uso delle attrezzature di lavoro in conformità all’Accordo Stato Regioni del 22/02/12, che individua le attrezzature di lavoro per le quali è richiesta una specifica abilitazione degli operatori (compreso il datore di lavoro) e le modalità per il riconoscimento di tale abilitazione, i soggetti formatori, la durata, gli indirizzi ed i requisiti minimi di validità della formazione.

Per quanto riguarda la formazione per l’uso dell’attrezzatura di lavoro (carrelli elevatori, gru mobili, piattaforme mobili elevabili, gru su carroponte…) per il datore di lavoro, il D.Lgs. 151/2015 (lo stesso decreto che ha abolito il registro degli infortuni), entrato in vigore il 24/09/2015, ha modificato l’Art. 69 relativo alle attrezzature di lavoro. In pratica alla definizione di operatore si aggiunge il riferimento al datore di lavoro.

Il comma 1 lettera e) diventa perciò il lavoratore incaricato dell’uso di una attrezzatura di lavoro o il datore di lavoro che ne fa uso. Quindi anche il datore di lavoro che usa le attrezzature, es . carrello elevatore, deve frequentare il corso.

I docenti hanno esperienza documentata, almeno triennale, sia nel settore della formazione sia nel settore della prevenzione, sicurezza e salute nei luoghi di lavoro e con esperienza professionale pratica, documentata, almeno triennale, nelle tecniche dell’utilizzazione delle attrezzature.

In qualità di RFP di AIFOS Associazione Italiana Formatori, organizziamo presso le sedi dei Clienti del Veneto e del Nord Est, corsi sull’uso delle attrezzature di lavoro per le quali è richiesta una specifica abilitazione degli operatori.

I titoli dei corsi sono attrezzature:

  • PLE piattaforme di lavoro mobili elevabili;
  •  gru a torre, mobile e per autocarro, gru mobili braccio telescopico o tralicciato ed eventuale falcone fisso, gru mobili braccio con falcone telescopico o brandeggiabili;
  • i carrelli elevatori semoventi con conducente a bordo (a braccio telescopico, industriali semoventi, sollevatori / elevatori semoventi telescopici rotativi);
  • trattori agricoli o forestali e macchine movimento terra (escavatori idraulici, a fune, pale caricatrici frontali, terne, autoribaltabile a cingoli), le pompe per calcestruzzo.

L’obiettivo di questi corsi è di formare ed addestrare i partecipanti sull’uso in sicurezza delle attrezzature di lavoro secondo le disposizioni dell’Accordo Stato Regioni del 22 febbraio 2012.

Anche i datori di lavoro che usano attrezzature devono seguire i corsi di formazione Il 12 marzo 2018 è scaduto il primo quinquennio dell’entrata in vigore dell’Accordo Stato Regioni.

Dopo questa data è quindi possibile frequentare i corsi di aggiornamento sull’uso delle attrezzature di lavoro solo se in possesso di un attestato da cui si evinca che la formazione pregressa (effettuata prima dell’entrata in vigore dell’Accordo Stato Regioni del 22/02/2012), è equiparabile a quella prevista dall’Accordo stesso, ovvero una durata del corso non inferiore al minimo previsto, l’effettuazione di un modulo giuridico, di un modulo tecnico e di un modulo pratico e infine aver effettuato un test per la verifica finale di apprendimento.

Per richiedere un preventivo e per richiedere maggiori informazioni è possibile contattare i tecnici di MODI® telefonando al numero verde 800 300333 oppure tramite e-mail a modi@modiq.it