CORSI ONLINE ITALIA
Martedì 21 Maggio 2024




Lo sapevi che la formazione dei dirigenti della sicurezza è obbligatoria e fondamentale per garantire la sicurezza dei lavoratori e la tutela dell’azienda? Vieni da MODI a scoprire perché!

Lo sapevi che la formazione dei dirigenti della sicurezza è obbligatoria e fondamentale per garantire la sicurezza dei lavoratori e la tutela dell’azienda? Vieni da MODI a scoprire perché!

DIR20FORMAZIONE20OTTOBRE202024_Tavola20disegno20120copia-6j6NXE

 

L’obbligo di formazione per i dirigenti in materia di salute e sicurezza sul lavoro è previsto da diverse normative, tra cui:

D.Lgs. 81/2008 (Testo Unico sulla Sicurezza sul Lavoro): Articolo 37, comma 7Accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011: Allegato A


La formazione dei dirigenti deve avere una durata minima di 16 ore, suddivise in moduli tematici che includono:
Legislazione sulla sicurezza sul lavoro: Il D.Lgs. 81/2008 e i suoi successivi aggiornamenti, le norme antinfortunistiche e le principali leggi in materia di salute e sicurezza sul lavoro;rischiologia: Identificazione e valutazione dei rischi presenti nel luogo di lavoro, analisi dei pericoli e delle possibili conseguenze;misure di prevenzione e protezione: Le diverse misure per prevenire gli infortuni e le malattie professionali, DPI e DPC, sistemi di sicurezza, etc;gestione delle emergenze: Procedure da seguire in caso di incidente o infortunio, primo soccorso;comunicazione e relazioni: Come comunicare correttamente i rischi e le misure di sicurezza ai lavoratori, collaborazione tra i diversi soggetti aziendali;mansione specifica del Dirigente: In base al ruolo e alle responsabilità del Dirigente, il corso può approfondire specifiche tematiche relative alla sua mansione.
La formazione del dirigente deve essere aggiornata periodicamente ogni 5 anni.

Per consulenze sulle normative ISO, modelli di organizzazione e gestione 231/2001, adempimenti Privacy, sicurezza nei luoghi di lavoro, Parità di Genere, iscrizione ai corsi per lavoratori, RLS, RSPP, addetti alle squadre di emergenza,  chiamare il numero 0415412700 o visitate i nostri siti:

www.mog231.it; www.modiq.itwww.consulenzasicurezzaveneto.itwww.corsionlineitalia.itwww.consulenzaprivacyregolamentoue679.it e www.consulenzacertificazioneiso37001.it.

E-mail MODI NETWORK modi@modiq.it whatsapp 0415412700.

Related Posts