Le conseguenze dei modelli 231 in relazione alla nuova disciplina del Whistleblowing riguardano le segnalazioni degli illeciti e la loro gestione, nonché il ruolo dell’Organismo di Vigilanza e la possibilità che quest’ultima svolga la funzione di gestore delle segnalazioni.
La nuova disciplina del Whistleblowing introduce una regolamentazione articolata in materia di protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione.
La normativa si applica sia al settore pubblico che a quello privato e prevede procedure di segnalazione, garanzie di riservatezza e misure di protezione per i segnalanti.
L’obiettivo della nuova disciplina del whistleblowing è incentivare le segnalazioni al fine di tutelare l’interesse pubblico e l’integrità dell’ente.
La nuova disciplina delwhistleblowing prevede sanzioni per le violazioni delle disposizioni. Tuttavia, il documento non specifica quali siano le sanzioni esatte.
Per un preventivo personalizzato chiama i consulenti di MODI SRL al numero verde 800300333 o visita il sito www.modiq.it.