Il DUVRI ovverto Documento di Valutazione dei Rischi da Interferenze, è un documento che analizza e descrive la corretta gestione della sicurezza durante le attività in appaltoe va essere redatto dal Datore di lavoro committente, così come stabilito al comma 3 del sopracitato articolo 26, recante direttive in materia di “Obblighi connessi ai contratti d’appalto o d’opera o di somministrazione” che deve approntarlo proprio per prevenire, eliminare o ridurre al minimo i rischi.
Lo scopo del progetto di consulenza DUVRI è quello di assistere le aziende nel soddisfare i requisiti legali relativi al DUVRI e nell’implementazione efficace del processo DUVRI nei loro progetti. Il progetto di consulenza DUVRI comprende i seguenti servizi:
- valutazione del rischio: identificare i potenziali rischi derivanti dall’interazione tra le attività di più contraenti nel progetto;
- preparare il DUVRI: Preparare il DUVRI in conformità con la legge italiana, compresa l’identificazione dei rischi, la valutazione del livello di rischio e la definizione di misure di controllo per minimizzare i rischi;
- fornire indicazioni per l’implementazione: guidare le parti interessate del progetto su come implementare in modo efficace il DUVRI, inclusa l’assegnazione di responsabilità, il coordinamento delle attività e il monitoraggio dell’implementazione delle misure di controllo del rischio;
- aggiorna DUVRI: aggiorna DUVRI secondo necessità per riflettere i cambiamenti nel progetto o nell’ambiente di lavoro;
- formazione: fornire formazione alle parti interessate del progetto sul DUVRI e su come implementarlo in modo efficace.
Se hai la necessità di averlo perchè te lo hanno chiesto in cantiere, chiamaci al 800300333!