CORSI ONLINE ITALIA
Mercoledì 15 Maggio 2024




Il Piano Operativo di Sicurezza (POS) valuta i rischi specifici relativi alle attività che si svolgeranno in quello specifico cantiere ed è un obbligo del datore di lavoro. Chiedici una consulenza!

Il Piano Operativo di Sicurezza (POS) valuta i rischi specifici relativi alle attività che si svolgeranno in quello specifico cantiere ed è un obbligo del datore di lavoro. Chiedici una consulenza!

POS-1170x658
Il Piano Operativo di Sicurezza, o Piano di Sicurezza e Salute, è un documento obbligatorio per tutti i cantieri in Italia. Il POS delinea le misure di sicurezza e salute che saranno adottate per proteggere i lavoratori dai pericoli e dai rischi associati alle attività di costruzione. Deve essere predisposto dall’impresa appaltatrice e presentato al committente prima dell’inizio dei lavori di costruzione.
Costituisce la valutazione dei rischi specifici relativi alle attività che si svolgeranno in quello specifico cantiere ed è un obbligo tra quelli non delegabili dal datore di lavoro.
Sono obbligati a redigere il Piano Operativo di Sicurezza (POS), ai sensi dell’articolo 17 comma 1 del D.Lgs. 81/2008, i datori di lavoro di tutte le imprese esecutrici che operano in un cantiere temporaneo o mobile.
Il POS può essere predisposto dall’impresa appaltatrice stessa oppure con l’ausilio di un professionista qualificato in materia di sicurezza e salute. Sono inoltre disponibili numerosi programmi software che possono aiutare nella preparazione del POS.
Il datore di lavoro dell’impresa affidataria dovrà verificare la congruità dei POS delle imprese esecutrici rispetto al proprio, prima della trasmissione dei suddetti piani operativi di sicurezza al coordinatore per l’esecuzione; quest’ultimo dovrà verificare l’idoneità e la congruità dei piani operativi di sicurezza rispetto alle prescrizioni di sicurezza contenute nel PSC, prevedendo adeguamenti e aggiornamenti durante la realizzazione dei lavori.
Modi sostiene i Clienti sulla stesura del POS Piano Operativo Sicurezza (ai sensi dell’art. 17 comma 1 del D.Lgs. 81/2008).
Continua la lettura informativa sul POS, cliccando qui.
Per consulenze, iscrizione ai corsi e partecipazione ai seminari chiamare il numero 800300333.

Related Posts