I dipendenti che hanno il ruolo di incaricato al Primo Soccorso Aziendale devono essere formati e aggiornati. Validità dell’attestato triennale. Corsi con più parte pratica in presenza del Medico.
La nomina degli incaricati alla squadra di emergenza e evacuazione e la scelta degli addetti destinati a comporre la squadra di Primo Soccorso aziendale è sempre in carico al Datore di lavoro, che nel farlo deve tenere conto della natura dell’azienda, quindi delle attività svolte, e delle dimensioni della stessa.
I datori di lavoro con il parere del Medico Competente quando presente, deciderà in base alle dimensioni ai rischi presenti ed a eventuali sedi disaccate, il numero adeguato di soccorritori da nominare.
La nomina che il Datore di Lavoro fa non è rifiutabile né da diritto a maggiorazioni in termini di retribuzione o agevolazioni sull’orario di lavoro.
La nomina di un addetto va valutata con attenzione ai requisiti fisici ed emotivi della persona che si vuole incaricare e capendone a priori la disponibilità, per evitare in caso di effettiva necessità o emergenza problemi di affidamento se i soggetti sono poco motivati o non adeguati al ruolo.
L’edizione in promozione per giugno è quella organizzate per le giornate del 10, 11, 12 giugno 2024 dalle ore 14.00 alle ore 18.00.
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