CORSI ONLINE ITALIA
Martedì 15 Luglio 2025




Ti hanno chiesto di produrre il DUVRI?

Ti hanno chiesto di produrre il DUVRI?

DUVRI-MOBILE

Il Documento di Valutazione dei Rischi da Interferenze (DUVRI), ai sensi dell’articolo 26 del D. Lgs. 81/2008, è il documento in cui devono essere individuati e valutati i rischi da inferenza e indicate le misure adottate per eliminare o minimizzare i rischi stessi, garantendo la sicurezza sul lavoro.

Il Documento Unico di Valutazione dei Rischi Interferenti (DUVR) è un documento obbligatorio per tutte le imprese che eseguono lavori in appalto o subappalto, ai sensi dell’articolo 26 del D. Lgs. 81/2008 (Testo Unico sulla Sicurezza sul Lavoro). Il DUVRI ha l’obiettivo di identificare e valutare i rischi da interferenza che possono verificarsi tra le diverse imprese che operano nello stesso cantiere o luogo di lavoro, e di definire le misure di prevenzione e protezione da adottare per eliminarli o ridurli.

Il DUVRI è obbligatorio in tutti i casi in cui due o più imprese eseguono lavori nello stesso cantiere o luogo di lavoro, anche se non contemporaneamente. L’obbligo di redazione del DUVRI grava sul committente, che deve redigerlo prima dell’inizio dei lavori e consegnarlo a tutte le imprese appaltatrici e subappaltatrici.

La redazione del DUVRI può essere effettuata in autonomia dal committente oppure con l’ausilio di un tecnico specializzato. Esistono in commercio diversi software che possono facilitare la redazione del DUVRI.

Il DUVRI offre diversi vantaggi, tra cui:

  • riduzione del rischio di infortuni e malattie professionali nei cantieri e luoghi di lavoro;
  • miglioramento della gestione della sicurezza nei cantieri e luoghi di lavoro;
  • maggiore collaborazione e coordinamento tra le diverse imprese;
  • conformità alle normative vigenti in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

Il DUVRI è allegato al contratto d’appalto o d’opera  ed è elaborato dal datore di lavoro committente: spetta, infatti, a costui promuovere la cooperazione e il coordinamento delle varie attività svolte in azienda da soggetti terzi.

Per approfondimenti visionare il contenuto della pagina cliccando qui

Clicca qui per compilare il modulo di contatto.

Related Posts