Contattando il Servizio Informativo "L'Esperto risponde" al numero verde 800300333, è possibile richiedere una visita da parte di un Consulente MODI® per un'analisi della documentazione sicurezza, degli ambienti di lavoro e degli attestati di formazione e aggiornamento dei soggetti della sicurezza.…
L’Incarico di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione RSPP può essere assunto, su diretta designazione del datore di lavoro, da un soggetto esterno che deve possedere capacità e requisiti professionali adeguati alla natura dei rischi presenti in azienda. Il servizio di consulenza proposto da MODI® per ricoprire la figura del RSPP/ASPP hanno le competenze e l'esperienza indicata dal D.Lgs. 81/08.
…
MODI® organizza tutti i corsi per le figure della sicurezza quali lavoratoti, preposti, dirigenti, RSPP, addetti all'uso di attrezzature da lavoro ecc.
Alcuni corsi per legge si possono seguire in videoconferenza con docente in linea o online con piattaforma attiva 24 ore su 24. Quelli che prevedono la partecipazione in presenza sono tenuti nelle città di Meste, Spinea, Treviso, Padova, Vicenza o presso la sede del Cliente.…
La realizzazione del documento unico per la valutazione rischi da interferenze conosciuto con l'acronimo DUVRI è un obbligo in materia di sicurezza del lavoro, introdotto dall'art. 26 del Testo Unico sulla sicurezza del lavoro.…
Si parla di stress lavoro correlato quando a causarlo è il protrarsi di fattori propri del contesto e del contenuto lavorativo: troppo intensi e sproporzionati alle capacità del lavoratore. In Italia, il vigente quadro normativo, costituito dal D.lgs. 81/2008 e s.m.i., obbliga i datori di lavoro a valutare e gestire il rischio stress lavoro-correlato al pari di tutti gli altri rischi che è da inserire nel Documento di valutazione dei rischi.…
Il Testo Unico in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro è un complesso di norme italiane emanate con il Decreto Legislativo 81/2008. La finalità del Testo Unico sulla Sicurezza è migliorare le condizioni di sicurezza per i lavoratori e la capacità del sistema di prevenire gli infortuni. Il TU è entrato in vigore il 15 maggio 2008 abrogando la legislazione pregressa.…
La valutazione dei rischi e la conseguente elaborazione del DVR deve essere fatta dal datore di lavoro in collaborazione con l’RSPP e del medico competente, per quest’ultimo nei casi previsti dall’art. 41. Il servizio proposto da MODI SRL per la redazione del DVR consiste nella predisposizione del documento di valutazione dei rischio con indicazione sulle misure di prevenzione e protezione.
…