Il corso RSPP datori di lavoro della durata di 48 ore, erogato in aula ed è rivolto ai datori di lavoro che intendano svolgere il ruolo di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione.
Il corso permette di adempiere agli obblighi formativi previsti per i Datori di Lavoro che intendono svolgere il ruolo di RSPP, fornendo le basi necessarie per svolgere i compiti di organizzazione e coordinamento.
Qualora il RSPP datore di lavoro non sia in regola con i requisiti formativi sono previste le sanzioni dell’arresto da tre a sei mesi o nell’ammenda da 2.500 a 6.400 euro (art. 55, comma 1 lett. b D. Lgs. 81/2008 e s.m.i.)
Il corso ha l’obiettivo di fornire ai Datori di lavoro, in possesso delle capacità e dei requisiti professionali di cui all’art. 32 del D.Lgs. 81/2008, le conoscenze in materia di prevenzione e protezione dei rischi, di organizzazione e gestione delle attività tecnico amministrative e di tecniche di comunicazione in azienda e di relazioni sindacali.
PROGRAMMA DEL CORSO
Modulo 1: Giuridico-normativo
Modulo 2: Gestione ed organizzazione della sicurezza
Modulo 3: Individuazione e valutazione dei rischi in funzione del macrosettore di rischio dell’azienda di appartenenza
Modulo 4: Comunicazione, formazione e consultazione
A seguito del completamento del percorso formativo con superamento con esito positivo del test, verrà rilasciato un attestato di frequenza valido ai fini di Legge.