Il corso di aggiornamento RSPP datori di lavoro della durata di 4 ore, erogato in aula, è rivolto ai datori di lavoro che abbiano già svolto il corso principale di 16 ore previsto dal ruolo e necessitino del periodico aggiornamento.
Il corso permette di adempiere agli obblighi di legge che prevedono che l’RSPP datore di lavoro riceva una formazione costante e aggiornamenti periodici per il ruolo in oggetto, oltre a fornire i metodi indispensabili per affrontare e risolvere le difficoltà connesse all’attuazione ed alla gestione della sicurezza e della salute nell’ambiente di lavoro.
Qualora il RSPP datore di lavoro non sia in regola con i requisiti formativi sono previste le sanzioni dell’arresto da tre a sei mesi o nell’ammenda da 2.500 a 6.400 euro (art. 55, comma 1 lett. b D. Lgs. 81/2008 e s.m.i.)
PROGRAMMA DEL CORSO
Rischi specifici: Individuazione dei fattori di rischio, Agenti Chimici, Agenti Cancerogeni e Mutageni, Vibrazioni, Rumore, Movimentazione Manuale Dei Carichi, Video Terminali VDT, Rischio Incendio, Rischio Elettrico, Stress lavoro correlato.
A seguito del completamento del percorso formativo con superamento con esito positivo del test, verrà rilasciato un attestato di frequenza valido ai fini di Legge.