CORSI ONLINE ITALIA
Giovedì 18 Luglio 2024




Problemi comuni e accorgimenti per l’uso della piattaforma

Ci sono alcuni motivi per i quali il tempo della piattaforma potrebbe non aumentare, tra questi:

  • Presa visione del materiale dal proprio pc (dai file che si sono precedentemente) e non dalla piattaforma; Il Sistema, infatti, è in grado di capire se il corsista usufruisce attivamente delle lezioni solamente quando le stesse vengono consultate tramite il browser;
  • Espulsione automatica da parte del sistema – tempo massimo di inattività; come avviene all’interno dei sistemi di internet banking, per motivi di sicurezza, se il corsista non effettuerà alcuna azione per un tempo superiore ai 30 minuti circa il sistema potrà, in questo caso, espellere il corsista e non archiviarne il tempo trascorso. Questo in modo da impedire che il tempo aumenti senza che l’utente stia effettivamente utilizzando i materiali;
  • Il tempo di studio è stato impiegato offline; la sezione “Materiali” contiene 3 tipologie di risorse: Le “lezioni” e i “Test di verifica”, consultabili online e le “Dispense” consultabili offline. Come specificato al punto 1.1, qualsiasi materiale consultato offline non sarà conteggiato dal sistema;
  • Non è stato effettuato il log-out; il tempo effettuato viene automaticamente salvato solo nel momento in cui il corsista esce dal sistema cliccando su “Esci” in alto a destra di qualsiasi schermata. Se viene chiuso il browser il tempo non viene conteggiato.

I casi possono essere tre:

  1. l’allievo ha concluso il percorso ed è già in possesso dell’attestato e di conseguenza l’attività formativa è da considerarsi conclusa e non è possibile più accedere;
  2. l’allievo ha cambiato personalizzando la password e la ha dimenticata;
  3. l’allievo ha interrotto la frequenza al corso senza chiedere una proroga e ha superando i tempi di utilizzo della stessa (che sono indicati nella comunicazione che contiene le credenziali di accesso).

L’espulsione automatica da parte del sistema avviene quando il corsista non effettua alcuna azione per un tempo superiore ai 60 minuti. La piattaforma è programmata in modo da “sentire” se l’allievo sta interagendo con il sistema o meno. Quindi se non si consultano i materiali il corsista viene espulso e il tempo che lui ha trascorso non viene conteggiato. Questo in modo da impedire che il tempo aumenti senza che l’utente stia effettivamente utilizzando i materiali.

Una lezione presenta tale segno quando non sono state visionato tutto il materiale disponibile sino al completamento del corso.

Il sistema rileva il focus del mouse individuando se state realmente utilizzando la piattaforma. Nel caso in cui il corsista stia effettuando delle attività al di fuori della piattaforma è possibile che venga espulso prima di 60 minuti.

Se il browser utilizzato è Mozilla Firefox, c’è la possibilità che sia attiva l’opzione anti tracciamento dei dati personali. Per disattivare tale opzione è sufficiente, dalla finestra del browser, cliccare su firefox in alto a sinistra, poi su opzioni e ancora su opzioni, infine selezionare la scheda privacy e togliere la spunta dalla voce “Attiva l’opzione anti tracciamento dei dati personali”.

Probabilmente la Sua connessione internet ha avuto uno sbalzo e la Sua sessione è rimasta “appesa”. Una rapida soluzione al problema è quella di riavviare il suo router internet: tale operazione consiste semplicemente nello staccare e riattaccare la spina del suo modem adsl, ciò comporta un cambio di indirizzo IP se il suo contratto internet prevede l’IP dinamico. Se ha già completato il corso e richiesto l’attestato è possibile che il suo account sia stato bloccato e non reso accessibile all’utente.

Requisiti PC Allievo

Verificate che il vostro computer soddisfi i seguenti requisiti tecnici:

  • Sistema operativo PC: Windows XP o successivi;
  • Sistema operativo Apple: Mac OS o successivi;
  • Adobe Reader aggiornato all’ultima versione (reperibile gratuitamente da internet);
  • Browser: Mozilla Firefox o Google Chrome o altro browser che sia conforme al W3C.
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Per un pronto contatto e un’assistenza immediata suggeriamo di entrate nella live chat presente nella home del sito o di chiamare il servizio Clienti al numero verde 800300333 . Per whatsapp utilizzare il numero 0415412700. Oppure inviare mail a modi@modiq.it