CORSI ONLINE ITALIA
Giovedì 18 Luglio 2024




Per i lavoratori i corsi di formazione sono obbligatori. Sai perché? Per trasmettere le conoscenze e le competenze necessarie per svolgere il proprio lavoro in modo sicuro e consapevole.

Per i lavoratori i corsi di formazione sono obbligatori. Sai perché? Per trasmettere le conoscenze e le competenze necessarie per svolgere il proprio lavoro in modo sicuro e consapevole.

LAV20MODULO20GENERALE20GIUGNO2020242002-r48okB

La formazione dei lavoratori è un tema di fondamentale importanza nell’ambito lavorativo italiano, in quanto rappresenta un obbligo per il datore di lavoro e un diritto per il lavoratore.

Il D.lgs. 81/08 (Testo Unico sulla Salute e Sicurezza sul Lavoro) sancisce l’obbligo della formazione dei lavoratori, in particolare, l’art. 36 del D.lgs. 81/08 stabilisce che il datore di lavoro debba “assicurare che ciascun lavoratore deve essere formato adeguatamente e sufficientemente” in materia di salute e sicurezza sul lavoro; mentre l’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011 specifica i contenuti, la durata, la periodicità della formazione e la distingue in generale e specifica a seconda del livello di rischio dell’azienda e al tipo di formazione dei lavoratori.

Alcuni dei contenuti minimi della formazione generale sono le nozioni di base sulla salute e sicurezza sul lavoro, i diritti e doveri dei lavoratori, il rischio elettrico e d’incendio, la movimentazione manuale dei carichi ed il primo soccorso. 

Per quanto riguarda la durata della formazione generale varia a seconda del rischio, se rischio basso la durata è di 4 ore, mentre nel caso di rischio medio ed alto è rispettivamente di 8 e 12 ore.

La formazione specifica deve essere aggiornata ogni 5 anni e la sua mancanza può comportare sanzioni per il datore di lavoro.

Per consulenze sulle normative ISO, modelli di organizzazione e gestione 231/2001, adempimenti Privacy, sicurezza nei luoghi di lavoro, Parità di Genere, iscrizione ai corsi per lavoratori, RLS, RSPP, addetti alle squadre di emergenza,  chiamare il numero 0415412700 o visitate i nostri siti:

www.mog231.it; www.modiq.itwww.consulenzasicurezzaveneto.itwww.corsionlineitalia.itwww.consulenzaprivacyregolamentoue679.it, e www.consulenzacertificazioneiso37001.it.

 E-mail MODI NETWORK modi@modiq.it whatsapp 0415412700.

Related Posts