La formazione dei lavoratori sulla sicurezza è un obbligo previsto dal D.Lgs. 81/2008 e rappresenta una delle misure di prevenzione più importanti per tutelare la salute e la sicurezza dei lavoratori sul luogo di lavoro.
Il datore di lavoro è obbligato a fornire ai lavoratori un’opportuna formazione, ma è il lavoratore che ha l’obbligo di parteciparvi.
Gli scopi della formazione sono quelli di fornire ai lavoratori le conoscenze e le competenze necessarie per svolgere il proprio lavoro in maniera sicura, rendendoli consapevoli dei rischi presenti nell’ambiente lavorativo ed insegnare le procedure da seguire in caso di emergenza.
Perché i corsi di formazione sono importanti?
- Tutela della salute: Riducono il rischio di incidenti e malattie legate al lavoro.
- Aumento della produttività: Un ambiente di lavoro sicuro aumenta la motivazione e la produttività dei dipendenti.
- Conformità alle normative: Rispettano le leggi e i regolamenti vigenti in materia di sicurezza.
- Miglioramento dell’immagine aziendale: Dimostrano l’impegno dell’azienda verso la salute e la sicurezza dei suoi dipendenti.
Tre sono le tipologie di formazione:
Se il datore di lavoro non fornisce la formazione è soggetto a sanzioni amministrative e al risarcimento dei danni in caso di infortuni o malattie professionali.
Per consulenze sulle normative ISO, modelli di organizzazione e gestione 231/2001, adempimenti Privacy, sicurezza nei luoghi di lavoro, Parità di Genere, iscrizione ai corsi per lavoratori, RLS, RSPP, addetti alle squadre di emergenza, chiamare il numero 0415412700 o visitate i nostri siti:
www.mog231.it; www.modiq.it, www.consulenzasicurezzaveneto.it, www.corsionlineitalia.it, www.consulenzaprivacyregolamentoue679.it e www.consulenzacertificazioneiso37001.it.
E-mail MODI NETWORK modi@modiq.it whatsapp 0415412700.
Compila il modulo per contattarci cliccando qui.