CORSI ONLINE ITALIA
Mercoledì 11 Dicembre 2024




Lo sai che anche in caso di un solo lavoratore, l’obbligo per il Datore di Lavoro di fargli fare i corsi in materia di salute e sicurezza sussiste? A gennaio 2025 sono tante le edizioni dei corsi sicurezza in promo per tutti i tipi di lavoratore!

Lo sai che anche in caso di un solo lavoratore, l’obbligo per il Datore di Lavoro di fargli fare i corsi in materia di salute e sicurezza sussiste? A gennaio 2025 sono tante le edizioni dei corsi sicurezza in promo per tutti i tipi di lavoratore!

LAV20INTEGRAZIONI20GENNAIO202025_Tavola20disegno20120copia209-cxQ9ac

Per ogni nuovo dipendente si deve affrontare obbligatoriamente per legge un percorso formativo che è suddiviso in 2 fase consecutive.

La partecipazione a un corso di formazione generale di 4 ore e un corso specifico in base al lavoro svolto e al livello di rischio dell’azienda (4 ore per settori a rischio basso, 8 ore per settori a rischio medio, 12 ore per settori a rischio alto).

Anche in caso di un solo lavoratore, l’obbligo per il Datore di Lavoro di fargli fare i corsi sussiste.

La formazione in materia di sicurezza sul lavoro è un obbligo inderogabile per tutti i datori di lavoro, a prescindere dal numero di lavoratori dipendenti.

L’articolo 37 del D.Lgs. 81/2008 (Testo Unico sulla Sicurezza sul Lavoro) stabilisce che il datore di lavoro è tenuto a formare i propri lavoratori in materia di salute e sicurezza sul lavoro, in modo adeguato e proporzionato ai rischi presenti.

Perché questo obbligo vale anche per un solo lavoratore? Tutela della salute: Anche un singolo lavoratore ha diritto a un ambiente di lavoro sicuro e sano. Prevenzione degli infortuni: La formazione aiuta a prevenire incidenti, anche in contesti lavorativi apparentemente semplici. Adempimento degli obblighi di legge: Il Decreto Legislativo 81/2008 non fa distinzioni in base al numero di dipendenti.

La formazione deve essere erogata all’inizio del rapporto di lavoro e, successivamente, con cadenza periodica, in base a quanto previsto dall’Accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011. 

Per consulenze sulle normative ISO, modelli di organizzazione e gestione 231/2001, adempimenti Privacy, sicurezza nei luoghi di lavoro, Parità di Genere, iscrizione ai corsi per lavoratori, RLS, RSPP, addetti alle squadre di emergenza,  chiamare il numero 0415412700 o visitate i nostri siti:

www.mog231.it; www.modiq.itwww.consulenzasicurezzaveneto.itwww.corsionlineitalia.itwww.consulenzaprivacyregolamentoue679.it e www.consulenzacertificazioneiso37001.it.

 E-mail MODI NETWORK modi@modiq.it whatsapp 0415412700.

Compila il modulo per contattarci cliccando qui.

 

Related Posts