Dal 24 agosto 2023, è obbligatorio che tutti i lavoratori che utilizzano diisocianati ricevano una formazione specifica. Questa obbligazione deriva dal Regolamento (UE) 2020/1149 che modifica il Regolamento REACH.
I diisocianati sono generalmente liquidi o solidi a bassa temperatura. Sono caratterizzati da un odore pungente e irritante e possono reagire con l’umidità dell’aria formando vapori tossici. L’esposizione ai diisocianati può causare una serie di problemi di salute, tra cui:
- Irritazione delle vie respiratorie: Inoltre possono irritare le vie respiratorie, causando tosse, affanno e respiro sibilante. Nei casi gravi, possono causare asma e bronchiolite obliterante.
- Sensibilizzazione: L’esposizione ripetuta ai diisocianati può causare sensibilizzazione, una condizione in cui il sistema immunitario reagisce in modo esagerato al composto. La sensibilizzazione può causare gravi reazioni allergiche, tra cui asma professionale e dermatite da contatto.
- Cancerogeni: Alcuni diisocianati, come il TDI, sono stati classificati come cancerogeni per l’uomo dall’Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro (IARC).
Il regolamento stabilisce che non possono essere utilizzati come sostanze a sé stanti, come componenti di altre sostanze, o in miscele per usi industriali e professionali, salvo che la concentrazione di diisocianati sia inferiore allo 0,1% in peso o che gli utenti siano adeguatamente formati.
I corsi sull’uso sicuro dei diisocianati possono essere seguiti in modalità e-learning. Questa forma di formazione è stata introdotta per rispondere alla necessità di garantire l’aggiornamento e la formazione continua dei lavoratori in modo flessibile e accessibile, specialmente in considerazione delle normative europee e nazionali che regolano l’uso di queste sostanze chimiche.
La sai che i corsi per uso Diisocianati in e-leraning sono validi e i lavoratori possono seguirlo in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo, rendendo più facile conciliare la formazione con le esigenze lavorative e personali?
Per visionare la scheda d’iscrizione e partecipare a uno dei tre corsi per diisocianti in modalità videoconferenza, aula utilizzare la scheda di iscrizione cliccando i seguenti link:
AULA
VIDEOCONFERENZA
AZIENDA
Chiama MODI per organizzare questo corso presso la sede della tua azienda.!
Per preventivi 800300333
Whatsapp 0415412700
Compila il modulo per contattarci qui