CORSI ONLINE ITALIA
Giovedì 18 Luglio 2024




Il Dirigente per la Sicurezza ha un ruolo chiave nel sistema di prevenzione e protezione aziendale, con compiti e responsabilità ben definiti.

Il Dirigente per la Sicurezza ha un ruolo chiave nel sistema di prevenzione e protezione aziendale, con compiti e responsabilità ben definiti.

DIR20GENERICHE20agosto202024-YIU8JQ

Il Dirigente per la Sicurezza nel sistema di prevenzione e protezione aziendale ha dei compiti e responsabilità precisi.

Prima di tutto è responsabile dell’identificazione, valutazione e stima dei rischi presenti in azienda, e dell’individuazione delle misure di prevenzione e protezione adeguate e deve assicurarsi che le misure identificate nel Documento di Valutazione dei Rischi siano correttamente implementate e applicate.

Il Dirigente è responsabile della scelta, fornitura e manutenzione dei DPI adeguati ai rischi presenti in azienda inoltre deve organizzare e gestire la formazione dei lavoratori in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

Questa figura della sicurezza deve monitorare periodicamente i luoghi di lavoro per verificare l’applicazione delle norme di sicurezza e l’efficacia delle misure di prevenzione e protezione adottate e vigilare sul corretto utilizzo dei DPI e sul rispetto delle procedure di sicurezza da parte dei lavoratori.

Il Dirigente deve tempestivamente segnalare al datore di lavoro qualsiasi situazione di pericolo o non conformità alle norme di sicurezza e supportarlo in materia di salute e sicurezza sul lavoro, fornendo consulenza e suggerimenti per migliorare la sicurezza aziendale.

Tra i suoi compiti vi è quello di informare i lavoratori sui rischi presenti in azienda, sulle misure di prevenzione e protezione adottate e sulle corrette procedure di sicurezza e quello di collaborare con i RLS per migliorare la sicurezza sul lavoro e promuovere la cultura della prevenzione.

Per consulenze sulle normative ISO, modelli di organizzazione e gestione 231/2001, adempimenti Privacy, sicurezza nei luoghi di lavoro, Parità di Genere, iscrizione ai corsi per lavoratori, RLS, RSPP, addetti alle squadre di emergenza,  chiamare il numero 0415412700 o visitate i nostri siti:

www.mog231.it; www.modiq.itwww.consulenzasicurezzaveneto.itwww.corsionlineitalia.itwww.consulenzaprivacyregolamentoue679.it e www.consulenzacertificazioneiso37001.it.

 E-mail MODI NETWORK modi@modiq.it whatsapp 0415412700.

Related Posts