Home » Documenti » Pagine approfondimenti » Aggiornamento periodico corsi sicurezza

Aggiornamento periodico corsi sicurezza

La formazione dei lavoratori e dei loro rappresentanti deve essere periodicamente ripetuta in relazione all’evoluzione dei rischi o all’insorgenza di nuovi rischi.
La formazione dei lavoratori (art. 37 D.Lgs. 81/2008 e s.m.i.) va aggiornata ogni 5 anni (6 ore) indipendentemente dal macrosettore di rischio.
La contrattazione collettiva nazionale disciplina le modalità dell’obbligo di aggiornamento periodico del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza, la cui durata non può essere inferiore a 4 ore annue per le imprese che occupano dai 15 ai 50 lavoratori e a 8 ore annue per le imprese che occupano più di 50 lavoratori.

La formazione dei lavoratori addetti al primo soccorso va ripetuta con cadenza triennale almeno per quanto attiene alla capacità di intervento pratico.
In particolare il corso di aggiornamento di Primo Soccorso per aziende del Gruppo A prevede una durata di 6 ore, mentre per le aziende dei Gruppi B/C di 4 ore.

Il D.Lgs. 81/2008 prevede l’obbligo di aggiornamento periodico della formazione degli addetti antincendio; tuttavia non è fissata la durata, né i contenuti che, quindi, sono lasciati alla valutazione del datore di lavoro. E’ consigliato, comunque, un aggiornamento pratico su base triennale di 4 o 6 ore, in analogia a quanto previsto per gli addetti al primo soccorso.

La formazione dei dirigenti e dei preposti prevede un aggiornamento quinquennale di 6 ore, fruibile anche in modalità e-learning.
Per i datori di lavoro che svolgono direttamente i compiti di RSPP (Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione) sono previsti dei corsi di aggiornamento quinquennali di 6, 10 e 14 ore per i livelli di rischio basso, medio, alto, rispettivamente.
Il corso di aggiornamento per ASPP/RSPP prevede la frequentazione del seguente numero di ore:

  1. 60 ore per RSPP di 4 Macrosettori: n. 3 costruzioni, n. 4 “Manifatturiero”, n. 5 chimica, n. 7 Sanità (e affini);
  2. 40 ore per RSPP degli altri 5 Macrosettori;
  3. 100 ore per RSPP di tutti i Macrosettori;
  4. 28 ore per ASPP (uguali per tutti i 9 Macrosettori).

Per i Coordinatori per la progettazione e per l’esecuzione dei lavori è previsto l’obbligo di aggiornamento a cadenza quinquennale della durata complessiva di 40 ore, da effettuare anche per mezzo di diversi moduli nell’arco del quinquennio.

Il corso di aggiornamento per addetti al montaggio e smontaggio di ponteggi (PIMUS), deve essere ripetuto ogni quattro anni con durata minima di 4 ore, di cui 3 ore di contenuti tecnico pratici.

MODI SRL Sede legale: Piazza Marconi 9 30038 Spinea (Provincia di Venezia, nelle vicinanze di Mestre, Treviso e Padova)
Sede operativa: Via Buonarroti 30 30038 Spinea. Sede corsi: Via Volturno 4/E 30173 Mestre (Comune di Venezia).
Partita IVA 03068230279 - Codice fiscale 03068230279 - Tel: 041 5412700 - Fax: 041 5410464 - E-mail: corsionlineitalia@gmail.com e modi.pec@legalmail.it