Il corso “Comunicazione e leadership” della durata di 8 ore è erogato in azienda con la disponibilità di una sala riunioni adeguata. L’obiettivo del corso è di garantire migliori condizioni di efficacia e di efficienza per prevenire episodi di disagio organizzativo. I destinatari del corso sono Tutti coloro che lavorano nelle organizzazioni, gli amministratori e gli stakeholders che sono interessati ad acquisire le competenze nella progettazione, gestione, coordinamento delle risorse in ambito organizzativo. PROGRAMMA DEL CORSO
- L’importanza della comunicazione in azienda
- Le modalità per comunicare (esercitazioni)
- Quali metodi scegliere per essere compresi: strumenti e tecniche per una buona comunicazione interna: l’osservazione, l’ascolto e le riunioni
- Imparare a comunicare e relazionarsi efficacemente: la gestione dei collaboratori – la comunicazione e la relazione
- Il rapporto “contenuto – relazione”
- La comunicazione interpersonale come strumento per ottenere il consenso e gestire il dissenso
- Comprendere e assumere il ruolo di responsabile – stili di leadership
- Gruppo di lavoro e lavoro di gruppo
- Il processo di delega e la distribuzione dei carichi di lavoro: la delega come strumento per ottenere maggiori risultati, la delega per ottimizzare i carichi di lavoro.
- Le regole come strumento di gestione: le regole per costruire e gestire, una corretta interpretazione delle regole come strumento per il proprio lavoro.
Il docente del corso è un Consulente e psicologo del lavoro iscritto all’Albo dell’Ordine degli psicologi del Veneto. Il corso si basa sul metodo della partecipazione attiva: attraverso il confronto e la condivisione di esperienze vissute e di soluzioni applicate nei propri contesti lavorativi si affrontano questioni complesse che riguardano la vita lavorativa.