Home » Chi Siamo

Chi Siamo

Maurizio Billi e Francesca Quintavalle nel 1998 hanno costituito a Spinea Venezia la Società di Consulenza e Formazione MODI®. Inizialmente, avvalendosi di un team di professionisti esperti in varie discipline si è occupata di assistenza alle Aziende per la realizzazione di Sistemi di Gestione Qualità (ISO 9001), estendendo successivamente l’ambito applicativo ai Sistemi di Gestione Ambientale (ISO 14001) e Sicurezza (ISO 45001).

Attualmente la proposta dei servizi offerti è stata notevolmente ampliata con la consulenza nei seguenti ambiti: Salute e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro (D.lgs. 81/2008), Modelli di Organizzazione e Gestione (D.Lgs. 231/01), adempimenti Privacy (Regolamento UE 679/2016), consulenza per l’ottenimento della certificazione EN 1090 (Strutture di Acciaio e Alluminio) e certificazione ISO 3834 (qualità nella saldatura), applicazione delle norme ISO 37001 anticorruzione, ISO 39001 sicurezza stradale, ISO 22001 certificazione alimentare ISO 27001 sicurezza delle informazioni. Lo Staff di MODI® assume il ruolo di RSPP (Responsabile del Servizio di Prevenzione Protezione), ODV in Organismi di Vilanza, DPO (Data Protection Officer), FCPC (Funzione di conformità per la prevenzione della corruzione).

Dal 2009, con l’apertura del Centro di Formazione di Mestre Venezia, MODI® (convenzionata come Centro di Formazione Aifos), copre tutta la gamma dei corsi in materia di Salute e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro destinati a lavoratori, preposti, dirigenti, addetti antincendio, inaricati al primo soccorso, Datori di Lavoro che assumono il ruolo di Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione ecc.

Da Febbraio 2011 MODI, in collaborazione con il Network GTC (convenzione n°103) propone la formazione a distanza (FAD) con l’erogazione di corsi on-line attivi 24 ore su 24 in materia di Salute e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro (D.lgs. 81/2008). I corsisti hanno a disposizione un tutor on line e una piattaforma multimediale interattiva.

Certificata ISO 9001 per le attività di Consulenza per i Sistemi di Gestione, per la Salute e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro e per la Formazione, la missione di MODI® è “garantire la soddisfazione del Cliente attraverso la costante ricerca del miglioramento”.

La Clientela MODI® può contare anche su un puntuale aggiornamento del BLOG, dei profili social TWITTER, FACEBOOK, LINKEDIN, PINTEREST e sull’invio di comunicazioni di aggiornamento sugli adempimenti di legge e sulle opportunità di finanziamenti pubblici e formazione finanziata FONDIMPRESA, oltre all’organizzazione di seminari gratuiti in materia di SSLL, Sistemi di Gestione, adempimenti privacy ecc.

L’organico è composto da consulenti abituati ad operare in “gruppi di progetto” insieme al personale delle aziende assistite. Il mercato della MODI® è costituito dalle PMI che producono beni industriali o di consumo e dalle aziende che operano nel commercio e nei servizi. La soddisfazione dei Clienti, espressa attraverso le loro referenze attive, costituisce il valore di riferimento per tutti all’interno di MODI®.

MODI®, nella conduzione delle proprie attività aziendali, ha da sempre improntato il suo operato a valori di correttezza e trasparenza.

In quest’ottica MODI® ha deciso di adottare ed attuare, ai sensi del D.Lgs. 231/2001 e s.m.i., un Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo.

MODI® si è posta l’obbiettivo di attuare e formalizzare un sistema strutturato e organico di procedure e di attività di controllo al fine di prevenire la commissione dei reati contemplati dal suddetto decreto.

MODI®, al fine di beneficiare dell’esenzione dalla responsabilità amministrativa per determinati reati commessi da dirigenti e/o lavoratori a vantaggio della Società stessa, si è dotata di un codice etico di comportamento a cui tutte le parti interessate devono attenersi, un organismo di vigilanza con autonomi poteri di iniziativa e controllo che vigili sul funzionamento, efficacia ed osservanza del Modello ed uno specifico sistema disciplinare volto a sanzionare il mancato rispetto delle misure previste.

L’adozione e corretta attuazione del Modello di organizzazione, gestione e controllo, oltre a rappresentare un esimente della responsabilità amministrativa della Società con riferimento alla commissione di alcune tipologie di reato, è un atto di responsabilità sociale di MODI® da cui scaturiscono benefici per tutte le parti interessate (dipendenti, collaboratori, partner, creditori, ecc.).

Uno dei traguardi di MODI® è che il Modello di Organizzazione e Gestione e del Codice Etico che ne costituisce parte integrante, oltre alle procedure di controllo contenute nel Sistema di Gestione Integrato per la Qualità e la Sicurezza, possa costituire un importante strumento di sensibilizzazione e responsabilizzazione affinché tutti i collaboratori e i soggetti che a vario titolo collaborano con MODI®, adottino comportamenti corretti e lineari, tali da prevenire ogni rischio di commissione dei reati contemplati nel D.Lgs. 231/2001 e s.m.i.

Per approfondimenti, chiarimenti, esempi di modulistica MODI mette a disposizione sei siti internet www.modiq.it, www.consulenzasicurezzaveneto.it, www.mog231.it, www.corsionlineitalia.it, www.consulenzaprivacyregolamentoue679.it e www.consulenzacertificazioneiso37001.it.

 

Ultima modifica: 31/03/2021

 

MODI SRL Sede legale: Piazza Marconi 9 30038 Spinea (Provincia di Venezia, nelle vicinanze di Mestre, Treviso e Padova)
Sede operativa: Via Lavezzari, 2 30038 Spinea. Sede corsi: Via Volturno 4/E 30173 Mestre (Comune di Venezia).
P.IVA - CF 03068230279 - Codice univoco SDI: GV1GR0L - Tel: 041 5412700 - Fax: 041 5410464 - E-mail: corsionlineitalia@gmail.com e modi.pec@legalmail.it