Il corso di formazione “Privacy: il nuovo Regolamento Europeo in materia di protezione dei dati personali” della durata di 4 ore è erogato in aula.
Il corso rivolto a occupati, a tutti i professionisti o dipendenti aziendali come processo formativo continuo prescritto dalla legge per la sensibilizzazione di base sulla cultura della privacy. (es.: professionisti contabili e del lavoro: Commercialisti, Consulenti Ragionieri, Consulenti del lavoro, Esperti contabili Aziende e PMI, Studi legali e notarili, CAF, Patronati, Sindacati, Aziende sanitarie).
Lo scopo del corso è quello di far acquisire all’allievo gli elementi sufficienti per avere un quadro completo della materia. Sono previsti dei momenti dedicati alla pratica, con esercitazioni ed esempi relativi e la redazione dei documenti previsti dalla legge. Grande importanza viene data all’esposizione verbale degli argomenti e suggerite tecniche per la comunicazione.
Non sono richiesti prerequisiti particolari per la partecipazione al corso, solo interesse e attitudine agli argomenti trattati.
PROGRAMMA DEL CORSO
Parte I: inquinamento normativo del uovo regolamento privacy;
Parte II: i principi fondamentali del nuovo regolamento privacy;
Parte III: i diritti dell’interessato previsti dal nuovo regolamento privacy;
Parte IV: le figure del nuovo regolamento europeo privacy;
Parte V: gli adempimenti del nuovo regolamento privacy europeo;
Parte VI: le autorità di controllo e il sistema sanzionatorio del nuovo regolamento privacy;
A seguito del completamento del percorso formativo con superamento con esito positivo del test, verrà rilasciato un attestato di frequenza.