Home » Corsi » Validità Corsi

Validità Corsi

La validità dei corsi on-line (formazione a distanza) sulla salute e sicurezza negli ambienti di lavoro è un tema molto dibattuto e spesso affrontato dai consulenti con scarsa competenza e professionalità.

Su tale tema si è espressa la Direzione Prevenzione della Regione Veneto, chiarendo che i corsi on-line per la formazione dei soggetti della prevenzione (RSPP – Datore di lavoro, Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza, lavoratori, addetti primo soccorso e antincendio) possono essere svolti attraverso l’utilizzo della formazione a distanza (FAD).

Qui di seguito un esempio di attestato.

gallery thumbnail

Nel dettaglio, possono essere svolti interamente con modalità FAD i corsi di formazione per gli  RLS (art. 37 comma 10 D.Lgs. 81/08) e i relativi aggiornamenti.

E’ altresì ammessa l’erogazione della formazione per ASPP e RSPP, disciplinati dall’Accordo sancito in sede di Conferenza Stato-Regioni, ma limitatamente ai corsi di aggiornamento (“[…]In attuazione di quanto previsto dal citato comma 5 dell’art.8 bis, si conviene che i corsi di aggiornamento potranno essere effettuati anche con modalità di formazione a distanza […]” – Vedere paragrafo 3.).

La normativa non si esprime circa la validità dei corsi di Aggiornamento dei Coordinatori della Sicurezza in modalità FAD.

Il 3 maggio 2013 con la Circolare n. 210,  il CONSIGLIO NAZIONALE DEGLI INGEGNERI (PRESSO IL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA – 00186 ROMA – VIA ARENULA, 71), intende fare il punto della situazione e fornire una serie di indicazioni in funzione di orientamento e ausilio su diverse tematiche tra cui le modalità di aggiornamento dei corsi  erogati in modalità FAD e E-LEARNING. Vi invitiamo a prenderne visione della Circolare cliccando qui.

Ad ogni modo, considerata la “vacatio legis”, è prassi consolidata erogarli in tale modalità e non sono assolutamente contestabili, ad eccezione della regione Sicilia che, secondo il decreto dell’8 agosto 2012, n. 1619, al punto 4, non prevede la formazione a distanza per la formazione e per l’aggiornamento dei coordinatori per la progettazione e per l’esecuzione dei lavori.

Per quanto concerne la formazione degli Addetti al primo soccorso e antincendio, la fase di apprendimento delle nozioni teoriche può essere svolta con modalità FAD, mentre la capacità di intervento sul campo, in considerazione delle implicazioni di carattere operativo che caratterizzano il ruolo in esame, deve essere acquisita mediante esercitazioni pratiche.

La Regione Veneto ha puntualizzato che la formazione dovrebbe essere svolta prediligendo un approccio di carattere operativo, allo scopo di garantire una maggior efficacia nell’apprendimento delle nozioni e dei comportamenti ed è così che nasce la modalità Blended (Mista).

Per la formazione dei Datori di Lavoro che assumono il ruolo di RSPP, Dirigenti, Preposti e Lavoratori è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale nella Serie Generale n. 8 dell’11 gennaio 2012, l’accordo sancito il 21 dicembre dalla Conferenza Stato Regioni che costituisce l’adempimento sostanziale dei commi 2 dell’articolo 34 e dell’articolo 37 del D. Lgs. n. 81/2008, colmando un vuoto che aveva sinora causato notevoli difficoltà a chi era tenuto ad interpretare la legislazione in materia di formazione dei Datori di Lavoro, Dirigenti, Preposti e Lavoratori. Anche questi corsi si possono frequentare in parte on line ma il test di verifica finale deve essere svolto in presenza. Per approfondimenti cliccare qui

schema
schema
schema
schema

Il nostro partner Globalform, Ente erogatore accreditato come organismo formativo ed orientativo dalla regione Campania con il codice N. 435-1-6, è in possesso dei titoli che soddisfano quanto richiesto dall’Accordo Stato Regioni del 26/01/2006 al punto 4.2.2. e ha stipulato un importante accordo per l’erogazione di corsi di formazione professionale certificati con l’UGL Unione Generale del Lavoro (www.ugl.it – terza organizzazione sindacale italiana per rappresentatività e numero di iscritti in quanto firmataria di tutti i CCNL – Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro, nonché rappresentata nel CNEL in tutti i settori produttivi). Modi S.r.l., quindi, in qualità di convenzionato GTC n° 103 (Globalform Training Center) è una struttura di diretta emanazione di Globalform per cui detiene la titolarità di commercializzare corsi di formazione certificati secondo quanto stabilito nell’accordo menzionato.

Nella piattaforma FAD, l’allievo ha accesso al materiale didattico multimediale con applicativi interattivi per il test e la verifica di apprendimento e il supporto di un tutor esperto per problemi o difficoltà. Chiamando il numero verde 800300333 sarà possibile richiedere una demo della piattaforma FAD.

MODI SRL Sede legale: Piazza Marconi 9 30038 Spinea (Provincia di Venezia, nelle vicinanze di Mestre, Treviso e Padova)
Sede operativa: Via Buonarroti 30 30038 Spinea. Sede corsi: Via Volturno 4/E 30173 Mestre (Comune di Venezia).
Partita IVA 03068230279 - Codice fiscale 03068230279 - Tel: 041 5412700 - Fax: 041 5410464 - E-mail: corsionlineitalia@gmail.com e modi.pec@legalmail.it